Aprile 2014

Diadmin

Aprile 2014

Clicca qui, oppure sull’immagine, per leggere la newsletter di aprile 2014.

newsletter-03-14-th

 

Responsabilità civile

Sicurezza per te e per gli altri.

 

Un imprenditore su due ritiene che il sistema assicurativo italiano non supporti a 360° le aziende, ma la maggioranza considera le coperture offerte nel complesso soddisfacenti anche se statistiche a livello nazionale fanno emergere un tasso di copertura del rischio piuttosto limitato, e concentrato maggiormente sulle assicurazioni di base (incendio e furto).

 

Le aziende e l’imprenditore a volte sottovalutano le coperture “responsabilità civile conto terzi” (76,2% a livello nazionale) e “responsabilità civile verso i prestatori d’opera” (53 ,5% a livello nazionale).

 

La responsabilità civile è quanto, ai sensi di legge, l’impresa o il titolare d’impresa sono tenuti a corrispondere a titolo di risarcimento di capitali, interessi e spese per danni cagionati a terzi a causa di morte, lesioni personali o danni materiali a cose, in conseguenza di eventi verificatosi in relazione all’attività svolta.
Ne consegue che dover risarcire eventuali danni, causati a terzi, con il proprio patrimonio, può costituire per l’azienda un reale problema, considerando il gran numero di persone che ruota intorno ad ogni attività lavorativa (dipendenti – clienti – fornitori) e ricordiamoci che siamo responsabili tanto dell’operato dei nostri dipendenti quanto della loro incolumità sul posto di lavoro.

 

Decreti e disposizioni giuridiche sono all’ordine del giorno e le compagnie assicurative hanno nel tempo strutturato polizze sempre più performanti e attente alla continua evoluzione normativa introdotta dal legislatore.
Particolare attenzione va rivolta all’imputabilità dei danni a ben definite responsabilità normate per legge e che fanno scattare le azioni di rivalsa degli istituti di previdenza ed assistenza (INPS, INAIL) nei confronti del titolare a seguito di infortuni sul lavoro. Tali rivalse possono aggredire tanto il patrimonio di entità giuridiche (imprenditore) quanto quelle di persone fisiche ritenute responsabili.

 

Al fine di colmare la distanza tra imprese e assicurazioni, la nostra Società è a vostra completa disposizione per fornire la risk analisys relativa alla vostra attività, grazie ad una collaborazione ventennale con intermediari assicurativi di primarie compagnie. La consulenza è il nostro obiettivo.

About the Author

admin administrator

Comments Are Closed!!!