Fiscalità

fiscalità

Lo Studio fornisce, a persone fisiche e giuridiche, una costante assistenza ed una specifica consulenza su tutti gli aspetti della normativa tributaria, in materia di imposte sia dirette che indirette, ai fini di un adeguato svolgimento degli adempimenti dichiarativi, di una puntuale pianificazione fiscale per le problematiche più complesse e di un’efficace rappresentanza davanti all’Amministrazione Finanziaria e in giudizio nell’eventualità di un contenzioso tributario.

Per quanto concerne nello specifico gli adempimenti fiscali si fa riferimento a:

• dichiarazione annuale dei redditi di persone fisiche, persone giuridiche, società di persone, ecc. (modello UNICO e modello 730) e calcolo delle relative imposte ad acconto e a saldo (IRPEF, IRES, IRAP, IVA)
• dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello770)
• controllo costante e verifica della congruità e della coerenza alla parametrizzazione settoriale predisposta dall’Amministrazione
• liquidazioni periodiche dell’ IVA
• dichiarazioni IMU e relativi versamenti• Adempimenti relativi alle imposte indirette (registro, bollo, successione ecc.)
• Apertura, variazione e chiusura della Partita Iva

TENUTA CONTABILITA’

Lo Studio gestisce la contabilità generale, ordinaria, semplificata e per professionisti, provvedendo nello specifico all’elaborazione dei dati ai fini delle periodicità mensili o trimestrali dell’ IVA, nonché alla gestione delle posizioni previdenziali ed assicurative (INPS, Enasarco, INAIL, ecc.).
L’assistenza contabile a livelli massimamente analitici permette, oltre ad un adeguato supporto per la corretta redazione dei bilanci annuali ed infrannuali, nel rispetto della normativa in vigore, uno studio dei centri di costo e dei lotti di produzione, tale da fornire alla clientela informazioni utili al miglioramento dei processi produttivi ed alla pianificazione finanziaria e fiscale.

Lo Studio garantisce, inoltre, la tenuta dei libri sociali (giornale, inventari, libro soci, verbali di assemblee, verbali del consiglio di amministrazione, libri IVA, registro dei beni ammortizzabili, libro mastro ecc.) e gli adempimenti conseguenti alla redazione del bilancio.

VALUTAZIONI AZIENDALI

La valutazione aziendale è l’attività che permette di stimare il capitale economico delle aziende, poichè il Bilancio d’esercizio non è  sufficiente per la rappresentazione reale del valore dell’impresa.
La valutazione di azienda oppure di un ramo di essa, può essere effettuata per diversi scopi:

valutazione per acquisto/vendita di impresa;
valutazione per procedere con operazioni di fusione/scissione/trasformazione;
valutazione al fine della successione;
valutazione al fine di programmazione dell’attività imprenditoriale;
Valutazione per il conferimento dei beni;

E’ molto importante il dialogo continuo tra il cliente ed i professionisti dello studio, poichè esistono diversi metodi per procedere alla valutazione, ed ogni metodo porta ad una configurazione diversa del capitale economico

CONSULENZA SOCIETARIA

Lo Studio garantisce la necessaria consulenza societaria e l’adeguata assistenza nella gestione ordinaria e nelle operazioni straordinarie per qualsiasi tipologia societaria (Società semplici, Società di persone, Società di capitale, Società cooperative e mutualistiche).
Più in particolare, si effettua un controllo sulla gestione mediante la tenuta della contabilità (generale ordinaria o semplificata e contabilità Iva mensile o trimestrale), la redazione e le analisi dei bilanci d’esercizio annuali e infrannuali, l’implementazione di sistemi di pianificazione gestionale e organizzativa.

Per quanto riguarda, infine, gli adempimenti straordinari aziendali si garantisce l’assistenza nella costituzioni, trasformazioni, fusioni, scissioni, scorporazioni, conferimenti, cessioni quote di partecipazioni, affitto ed usufrutto d’azienda, cessioni d’azienda, liquidazioni di società e valutazioni d’azienda.

Scelta del veicolo societario più idoneo per le esigenze del cliente, assistenza alle fasi di start-up e nella gestione ordinaria delle società, adempimenti societari, tenuta e scritturazione dei libri sociali.
Consulenza per i rapporti tra soci e con la società, pianificazione e gestione dei Passaggi Generazionali, gestione litigation connesse.
Implementazione e Gestione rapporti con società fiduciarie.con determinate informazioni.

SERVIZI TELEMATICI

Domiciliazione Elettronica delle caselle PEC dei Clienti presso lo Studio. Attivazione, rinnovo, controllo, gestione e conservazione per 10 anni (richiesto dall’art. 2220 C.C.) delle PEC dei Clienti.

Invio Telematico all’Agenzia delle Entrate a mezzo Entratel (intermediario abilitato) ed invii alle Dogane.
Rilascio di Smart Card per Firma Elettronica.
Visure archivi Camere di Commercio e Catasto.
Centro autorizzato caaf CGN per redazione modelli 730-RED-ISEE.

Commenta